Happy with Barbara! Ovvero come trovare la Felicità nel mondo dell'Estetica con altogradimento.net

Centri estetici di altissima qualità, personale entusiasta e Clienti soddisfatti. Un obiettivo alla portata di tutti grazie al sito altogradimento.net di Barbara Livotti.

Quando smetterai di voler riempire la tua coppa
di Felicità e inizierai a riempire quella degli altri,
scoprirai con meraviglia che la tua sarà sempre piena.

Paramahansa Yogananda

È un po' come l'Amore...
Non presta la dovuta attenzione alle mie esigenze e ai miei desideri. In fondo non chiedo la Luna, vorrei soltanto che mi facesse sentire più bella. E che mi rendesse felice.
Pensavo che andasse tutto bene. Del resto, non si era mai lamentata. Ma ormai ci si vede raramente, e a ogni incontro mi sembra più triste, meno motivata. Se solo riuscissi a renderla felice!
Per il lavoro che fa, Barbara ne sente tante di confessioni del genere. Il suo compito è quello di mettersi in ascolto, senza pregiudizi, e di trasformarsi in un ponte. Per stabilire una comunicazione tra sponde lontane l'una dall'altra.
No, Barbara non è una consulente di coppia. Ma il suo lavoro si avvicina molto a quello di uno psicologo. Le dinamiche del rapporto che intercorre tra un'Estetista e i suoi Clienti, infatti, ricordano, almeno in parte, quelle di una relazione amorosa.
Come nell'amore, anche il rapporto tra Estetista e Cliente va coltivato nel tempo. Bisogna, innanzitutto, imparare a conoscersi. Per farlo, è indispensabile saper ascoltare. Quali sono i desideri del mio Cliente? Che cosa può offrirmi la mia Estetista?
Purtroppo, in amore, capita spesso che l'Altro deluda le nostre aspettative. Non per questo, però, gettiamo subito la spugna. L'approccio migliore sarebbe quello di comunicare la propria insoddisfazione con sincerità e con rispetto. Una relazione sana, infatti, dovrebbe permettere a entrambi i partner di crescere e di migliorarsi. Di diventare migliori obiettivamente, ma anche l'uno per l'altro. È come se un sarto cucisse un vestito che ti calza a pennello: ti fa sentire bene, non stringe, non tira, e soprattutto ti rende più bella.
Gli abiti di sartoria si contraddistinguono per la qualità dei tessuti, per la cura dei dettagli e per la durata nel tempo. Ma a renderli unici sono misure e desideri di coloro che li indossano. Al pari dell'abito sartoriale, anche il Centro estetico di qualità va "cucito" sul corpo e sulla personalità del Cliente, affinché quest'ultimo possa sentirsi a proprio agio.
Il messaggio che Barbara vorrebbe trasmettere al Cliente del Centro estetico è questo: non esiste l'Estetista perfetta, ma potrebbe esistere l'Estetista perfetta per te. Per diventarlo, ha bisogno di conoscere le tue esigenze, i tuoi punti deboli e quelli di forza, e che tu la avverta se c'è qualcosa che non ti soddisfa. Soltanto in questo modo tra di voi potrà instaurarsi un rapporto di fiducia.

Dategli una maschera, e vi dirà la verità
Non tutti, però, riescono a essere così sfacciatamente sinceri in ogni ambito della propria vita. Lo sapeva bene Oscar Wilde, e lo sa bene anche Barbara, che ha creato una maschera ad hoc per stabilire un contatto, seppur indiretto, tra Centro estetico e Cliente. Il nome di questa maschera è altogradimento.com. Si tratta di un sito unico nel suo genere, che permette al Cliente di pubblicare la propria opinione su ciò che ama e ciò che lo infastidisce di un Centro estetico, senza svelarne il nome. In questo modo, viene preservata la reputazione del Centro, mentre il suo personale riceve l'opportunità di migliorarsi attraverso la lettura dei commenti pubblicati dai fruitori del servizio.
Inoltre, il Cliente insoddisfatto può inviare a Barbara un messaggio privato, citando il nome del Centro e il motivo della propria insoddisfazione. Mantenendo l'anonimato del Cliente, Barbara contatterà il Centro estetico in questione e metterà le proprie conoscenze a disposizione del suo staff, permettendogli di migliorare la qualità del servizio offerto, di aumentare il gradimento dei Clienti abituali e di attrarne di nuovi. Anche il più piccolo dei dettagli ha la sua importanza. È come un meteorite: pesantissimo nonostante le dimensioni ridotte. Non dimentichiamoci, poi, che il Cliente soddisfatto riconosce il valore di un buon servizio, ed è pronto a corrispondere il giusto compenso a chi glielo fornisce.
Ma non è tutto. Su altogradimento.com, infatti, il personale dei Centri estetici può trovare tutto il materiale di cui ha bisogno per aumentare la sua preparazione e, di conseguenza, anche la sicurezza e l'autostima sul posto di lavoro. Magici ingredienti di facile reperibilità per creare l'elisir che vi farà (re)innamorare del mondo dell'Estetica. Grazie agli strumenti proposti da Barbara, tra cui video didattici e pratiche checklist, l'Estetista avrà modo di dedicarsi con passione alla parte più creativa del proprio lavoro: la cura del Cliente e la formazione del personale.
Lo slogan di altogradimento.com è "Happy with Me", dove a essere felici sono proprio tutti: il Cliente del Centro estetico, l'Estetista del Cliente e l'Estetista del proprio lavoro. Una persona felice, infatti, trasmette il proprio entusiasmo a coloro che la circondano. E questo è l'obiettivo di Barbara.

Giulia Zanette (giuliazan85@gmail.com)


In un mondo dove il pressapochismo, ahimè, impera, mi ritrovo al telefono chiedendo una coccola x il mio natale...e cosa trovo? Oltre alla piacevole voce che già mi massaggia , un insegnamento che mi accompagnerà vita natural durante, sia nella vita lavorativa, che in quella personale...Alla mia richiesta di COSTO del trattamento richiesto , sempre la stessa voce, sempre educata e carezzevole mi spiega che il massaggio avrà il suo VALORE...una lampadina si accende nella mia testa, e quasi dimentico il mio massaggio, tanto importanti erano le parole sentite. Il VALORE della mia coccola non il COSTO... ha dato valore anche a me. In un attimo ho prenotato il massaggio e cancellato il pressapochismo imperante.Felice che esistano professionalità, educazione, formazione in una stessa persona..grazie Barbara..il massaggio è stato rigenerante e il suo valore è andato aldilà al benessere fisico.Non dimenticherò le tue parole e non chiederò più il costo di nulla:pretenderò il suo valore.

cookingpaola@gmail.com